1972 – Fedeltà al 5 agosto

Sabato 5 agosto 1972

 

5° anno della Cappella, ritornano numerosi i parente e gli amici del 1967: Angelo Caragli, Maria, Franco, Anna Maria, Beppe e Ausilia con Pier Giorgio Manzo, padre Natalino, Suor Anna Maria Joseph col rev. don Gabriele, Giamberto Gatti, la sorella Maria Vittoria ed Elsa Cabodi, fidanzata di Giamberto.

Una sosta alle Roccette, salendo alla festa.

 

 

L’inferriata della porta della Cappella come l’ha concepita l’architetto don Franco Delpiano: imita i cristalli di neve con in mezzo la sigla MG (Madonna dei Ghiacciai).

 

 

Siamo ad Alagna alle ore 7.30; un po’ di coda alle funivie, dove si accalcano decine di sciatori per i campi di neve di Indren. Alle ore 9.30 ci muoviamo sul ghiacciaio. Tutti procedono sicuri e spediti: in un’ora e mezza siamo alla Gnifetti.

 

 

 

Andiamo alla Cappella e la prepariamo: biancheria rinnovata, lavata, i fiori (carline) raccolte sulle lontane Alpi Marittime (le montagne di casa nostra), il lumino ad olio per la Madonna, il nuovo paramentale come lo sognava don Franco Delpiano: in lana bianca con ricamati in azzurro i cristalli di neve e la sigla “MG”. Alle ore 12.00 concelebriamo, siamo otto sacerdoti: don Gino Borgogno, don Aldo Bombara, don Ugo Casalegno, don Albino De Martini, don Pietro Rota dell’oratorio Crocetta ( che è venuto con dieci giovani alpinisti oratoriani), due parroci, mio fratello padre Natalino Capra, a cui si uniranno anche don Maurizio Pittavino e don Pierino Bechis da Bra. Partecipano un centinaio di alpinisti.

 

 

 

 

 

Alla fine della Messa, nella pausa di ringraziamento alla comunione, Giamberto legge la preghiera che l’avvocato Dino Andreis di Cuneo ci ha consegnato, perché salisse lassù a rappresentarlo presso la Madonnina; la lascieremo esposta ai piedi della statua della Madonna, fin quando sarà sostituita da quella attuale, ora ampiamente diffusa.

 

 

                                          

 Preghiera alla Madonna dei Ghiacciai

9 agosto 1972 – Preghiera alla Madonna dei Ghiacciai dell’avvocato Dino Andreis di Cuneo

 

    Preghiera recitata da                  Giamberto Gatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti gruppi Scout salgono pellegrini alla Cappella e al Monte Rosa e firmano il “Libro dei Visitatori”.